info@sistemifotovoltaici.com | +39 0547 380210

La Provincia di Bolzano ha approvato diversi provvedimenti che riguardano gli incentivi per la mobilità elettrica. Saranno a disposizione contributi per le imprese e per i privati che decideranno di acquistare auto elettriche o ibride.
breve la giunta provinciale definirà in maniera precisa le misure che consentiranno di usufruire delle agevolazioni. In particolare si potrà beneficiare di un ribasso di 4.000 euro se si acquista una vettura a batteria e a celle a combustibile. In questo caso lo sconto sarà diviso tra la Provincia e il rivenditore.
Per i veicoli ibridi plug-in si potrà disporre di 1.000 euro, che è l’incentivo provinciale. Altri 1.000 euro di ribasso saranno applicati dai rivenditori.
Secondo ciò che è stato annunciato non ci dovrebbero essere complicazioni dal punto di vista burocratico. Coloro che acquisteranno auto elettriche potranno beneficiare di tutte le agevolazioni all’atto dell’acquisto. Il rivenditore poi provvederà a rendicontare la quota della Provincia, rivolgendosi direttamente all’amministrazione.
Gli incentivi saranno disponibili per le vetture immatricolate dall’1 maggio 2017 e sono validi anche per gli enti pubblici e per le associazioni. Non è previsto invece nessun contributo per l’acquisto di bici elettriche per i privati.
Per le imprese è stato stabilito un contributo del 30%, se si procede ad un acquisto per un importo massimo di 1.000 euro per veicoli elettrici a due o tre ruote. Si può arrivare ad un importo massimo di 1.500 euro con le bici elettriche cargo.
Le imprese che decideranno di acquistare stazioni di ricarica aziendali per veicoli elettrici potranno usufruire del contributo del 70% fino ad un massimo di 1.000 euro. È necessario che l’attività esercitata sia in Alto Adige. In tal caso si può presentare domanda entro il 31 agosto.

Categorie: News