info@sistemifotovoltaici.com | +39 0547 380210

Previsti dalla Regione 9,2 Milioni di Contributi a Fondo Perduto per le Imprese Agricole che Realizzano Interventi Energetici

In un contesto dove la sostenibilità diventa sempre più necessaria, l’Emilia-Romagna si fa promotrice di un’iniziativa significativa: 9,2 milioni di euro in contributi a fondo perduto destinati alle imprese agricole intenzionate a investire in agriturismi, integrando interventi di efficientamento energetico all’avanguardia.

Questo articolo si propone di esplorare come tale investimento non solo rappresenti un’occasione importante per gli imprenditori del settore, ma anche un passo avanti decisivo verso un futuro più sostenibile. Sei pronto a scoprire come il tuo agriturismo può beneficiare di questa opportunità e contribuire al contempo alla rivoluzione verde?

Criteri e Requisiti per l’Accesso ai Fondi

L’intervento SRD03 “Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole” mira a promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle aree rurali, incoraggiando la diversificazione in attività agrituristiche.

I beneficiari sono gli imprenditori agricoli, sia singoli che associati, conformi all’articolo 2135 del Codice Civile, che soddisfano le condizioni di esercizio dell’attività agricola e l’iscrizione negli elenchi degli “operatori agrituristici”. È fondamentale che i criteri di ammissibilità siano rispettati fino all’effettiva erogazione del finanziamento.

Il contributo in conto capitale offerto copre il 40% al 50% delle spese ammissibili, in base alla specifica area rurale interessata dagli interventi. Questo sostegno è destinato a finanziare l’adeguamento delle aziende agricole per sviluppare o espandere attività non strettamente agricole.

Tra le spese riconosciute rientrano:

  • recupero e ristrutturazione di strutture esistenti per attività ricreative e culturali;
  • realizzazione di infrastrutture per campeggio;
  • nuove costruzioni;
  • acquisto di attrezzature e macchinari;
  • spese tecniche;
  • soluzioni per migliorare l’efficienza energetica.

Sono quindi previsti finanziamenti per implementare lutilizzo delle energie rinnovabili, inclusi gli impianti fotovoltaici e i sistemi di fitodepurazione. Gli interventi mirati al risparmio energetico ricevono punteggi aggiuntivi durante la valutazione del progetto. Questo programma segue le regole dell’Unione Europea sugli aiuti “de minimis” e non è cumulabile con altri finanziamenti UE, ma può essere integrato con aiuti nazionali o altre sovvenzioni pubbliche. 

Scadenze Importanti per la Presentazione delle Domande e Accesso ai Contributi

Le domande di accesso al bando devono essere presentate entro il 31 maggio 2024. Per quanto riguarda il Piano di Investimento (PI), i beneficiari hanno un termine massimo di 18 mesi dalla notifica dell’approvazione del sostegno per completare i lavori, rendicontare le spese e inoltrare la domanda di saldo finale. 

Importi Ammissibili e Aliquote di Sostegno per gli Agriturismi

Per assicurare una maggiore sostenibilità economica degli investimenti, le spese al di sotto di 20.000 euro non sono qualificabili per il sostegno. I progetti possono prevedere qualsiasi spesa ammissibile che superi tale soglia, ma il contributo massimo erogabile resta fissato a 200.000 euro, in conformità con le norme del regime “de minimis” secondo il Regolamento (UE) n. 2023/2831.

Le risorse provenienti dal FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) non sono cumulabili con altri finanziamenti dell’Unione Europea. Tuttavia, è possibile integrarle con aiuti provenienti da regimi di sostegno nazionali, sia statali che regionali. 

Vantaggi dell’Efficienza Energetica e delle Energie Rinnovabili

L’adozione di sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili negli interventi edilizi degli agriturismi porta notevoli vantaggi sotto il profilo dell’efficienza energetica. Queste soluzioni, oltre a ridurre l’impatto ambientale della struttura, consentono significative economie sui costi energetici a lungo termine. L’utilizzo di energie rinnovabili, come gli impianti fotovoltaici, migliora l’impatto positivo dell’agriturismo, rendendolo più sostenibile e attrattivo per una clientela sempre più sensibile alle questioni ecologiche.

    SistemiFotovoltaici.com offre una consulenza dedicata a tutti gli imprenditori agricoli interessati ad adottare soluzioni di energia rinnovabile. Grazie alla nostra esperienza e competenza nel settore, possiamo affiancare gli agricoltori nella fase tecnico-progettuale, indispensabile per l’accesso ai bandi, e nel processo di installazione di impianti fotovoltaici. Questo permette di ottimizzare l’efficienza energetica della loro struttura e a valorizzare l’immagine della loro azienda agricola come promotrice di un turismo responsabile e rispettoso dell’ambiente.

    Desideri avere maggiori informazioni? Compila il modulo sottostante: un membro del nostro team ti contatterà al più presto.

      Nome (*)

      Email (*)

      Telefono (*)

      Città (*)

      Messaggio

      * I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori.
      Consenso al trattamento dei dati personali